INCOLPA ME

Rievocazione storica sul processo alla streghe di Nogaredo. Lo spettacolo è stato proposto nel giardino dei ciliegi di Palazzo Lodron a Nogaredo.

 
Ambientato nel 1600, al tempo della Giurisdizione dei Conti Lodron, “Incolpa me!” è uno spettacolo di prosa, canto e ballo liberamente tratto dalla storia vera delle streghe di Nogaredo. Lo spettacolo, scritto e diretto da Alberto Scerbo e Federica Pedrotti in occasione della XIX edizione della manifestazione culturale “Calendimaggio dele Strie”, parte dalle vicende storiche narrate nei libri del processo per concentrarsi poi a raccontare la vita di queste donne, accusate ingiustamente di stregoneria da una società bigotta e ben pensante, sempre pronta a giudicare e mai a soppesare.
Vite profanate da una morale ottusa figlia del suo tempo. Nessuno escluso. Come petali di rosa sparsi al vento sono volate via da questa terra, torturate, seviziate e arse al rogo, spinte verso l'altro da lamelle di fuoco roventi e appuntite, come le voci dei loro carnefici.
Lo spettacolo cerca dunque di metter in evidenza più che la storia, le persone che hanno fatto quella storia. In questo senso particolarmente pregnante è il rapporto fra Marzia – una delle tre streghe protagoniste – e suo padre, un uomo che, pur influenzato dalle dicerie di paese e dalle convinzioni di quell'epoca, non abbandona mai la figlia e fino all'ultimo – seppur impotente - cerca di salvarla e starle accanto.
Purtroppo però le voci di due vecchie bisbetiche di paese non lasciano scampo neanche a Marzia che, portata innanzi al Conte Lodron, non le rimane che confessare, quale via più semplice per evitare le torture e sevizie che l'avrebbero aspettata.

Ecco a voi alcuni momenti dello spettacolo