CHI ERELO MAI STI BITOLS

testo di Stefano Parisi, regia di Umberto Cristiano

È il 24 giugno 1965 e in un bar di paese quattro ragazzi stanno assistendo in diretta TV al primo concerto dei Beatles in Italia tenutosi al Velodromo Vigorelli di Milano. Esaltati dal ritmo di quella musica iniziano a fantasticare sulla formazione di un loro gruppo musicale, nel tentativo di emulare i quattro baronetti di Liverpool.

 
L'impresa non sarà per nulla facile e a frenare l'entusiasmo dei quattro amici sarà anche il barista Romeo, che, grande fan di Bobby Solo e Gianni Morandi, non fa che trovare occasione per scoraggiare i quattro ragazzi nel loro intento. Tuttavia, armati di tenacia e buona volontà, i quattro amici non demordono nel raggiungere  l'obiettivo prefissato, seppur con i loro i limiti, molto spesso dai risvolti comici.

Il susseguirsi incalzante di situazioni comiche e surreali, che trascinano il pubblico nell'ardita avventura intrapresa dai quattro amici, è di tanto in tanto interrotto dall'ingresso in scena di due personaggi misteriosi, che creano una vera e propria “commedia nella commedia”.  Essi non palesano da subito la loro vera identità, ma lo fanno soltanto in un secondo momento.  La conclusione non è per nulla scontata.
Durata 1h 35'

Di seguito alcune immagini dello spettacolo